Carta d'identita e Carta d'Identità elettronica - Deterioramento della carta d'identità precedente

Presso il Comune di Montecassiano, dal 20 novembre 2017, a tutti i residenti o dimoranti che chiedono la carta d’identità (scaduta, smarrita o deteriorata), è rilasciata la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) in luogo del vecchio documento cartaceo, precisando che la carta di identità cartacea in attuale possesso conserva la validità fino alla data di scadenza indicata nel retro.

CARATTERISTICHE

La nuova Carta è di forma rettangolare, ha le stesse dimensioni della tessera sanitaria, della carta di credito e della patente ed è dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l’immagine dell’intestatario/a da contraffazioni.

La Carta di identità elettronica è, inoltre, un documento multifunzione: è predisposta per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID). Attraverso l’accesso tramite SPID, il cittadino e la cittadina possono fruire dei servizi on line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati. In più, semplifica l’uso all’estero come documento di identificazione, perché ha le medesime funzionalità del «passaporto elettronico», grazie alla presenza del un microprocessore interno.

L’operazione allo sportello richiede mediamente 30 minuti.

Il processo di emissione è gestito centralmente dal Ministero dell’Interno – titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della Carta e dell’autenticità dei dati dei cittadini – tramite l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la produce e la consegna per posta all’abitazione dell’intestatario dalla richiesta presentata al municipio. Il documento elettronico, pertanto, non si ritirerà più allo sportello ma bisognerà attendere il recapito postale a domicilio, a cura del Ministero degli Interni, previsto, di norma, entro il termine indicativo di 6 giorni.

In alternativa, il richiedente potrà chiedere che la Carta di Identità Elettronica sia spedita presso il proprio Municipio, dove potrà essere ritirata una volta trascorso il termine di consegna comunicato.

Quanto alla Carta di Identità cartacea si precisa che la stessa potrà essere richiesta esclusivamente ed inderogabilmente per casi specifici e urgenti tassativamente indicati ed adeguatamente documentati quali:

• Tutela della salute
  • Pregiudizio/danno economico (ad es. stipule contratti, atti notarili, ecc.)
  • Partecipazione a procedure concorsuali (concorsi pubblici, bandi di gara, ecc.)
  • Consultazione elettorale
  • Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva
  • Iscritti all’A.I.R.E.

COSTI
Il Ministero dell’Interno ha stabilito il rimborso del costo di produzione e spedizione a domicilio della nuova carta d’identità elettronica in € 16,79 (di spettanza del Ministero stesso) , a cui si aggiungono i diritti di segreteria di € 5,42 (di spettanza del Comune) , per un totale complessivo di € 22,21.

Avviso
Al momento della richiesta del nuovo documento sarà fatta una verifica sull’allineamento del codice fiscale del cittadino con l’Anagrafe Comunale e l’Indice Nazionale delle Anagrafi. In caso di mancato allineamento e impossibilità a procedere immediatamente, sarà comunicata successivamente al cittadino la risoluzione del problema ed assegnato un appuntamento.

Validità
La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma ha una validità diversa secondo l’età del titolare:
Età Scadenza
da 0 a 3 anni
da 3 a 5 anni
> 18 anni 10 anni

N.B. PER IL RILASCIO AL MINORENNE E’ NECESSARIA LA PRESENZA SIMULTANEA DEL MINORE, DI ENTRAMBI I GENITORI O DEL TUTORE

Donazione organi
I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Scarica ulteriori informazioni

Contenuto inserito il 24/11/2017 aggiornato al 23/08/2018

Chi contattare Anagrafe e Stato Civile