Descrizione
Si è concluso l’anno 2017 che ha visto Montecassiano confermare i ragguardevoli livelli di percentuale di raccolta differenziata già raggiunti attestandosi oltre l’80% e superando abbondantemente i limiti previsti dalla normativa.
Grazie all’impegno di tutti i cittadini e alla collaborazione del Cosmari, abbiamo espresso ad alti livelli la cultura del sistema di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti, divenendo uno dei migliori Comuni Ricicloni delle Marche e del centro Italia. Vogliamo confermare e migliorare questi virtuosi obiettivi anche per l’anno 2018!
Ecco perché da parte dell’Amministrazione Comunale ci sarà tutto l’impegno affinché le procedure di differenziazione vengano rispettate con l’invito rivolto a voi cittadini a dedicare la vostra sensibilità ambientale e la vostra attenzione a come separiamo e conferiamo i rifiuti cercando di accrescere la qualità della nostra raccolta differenziata. Occorre seguire attentamente i consigli riportati in questo calendario che ci sono di aiuto per capire bene come differenziare di più e meglio nel rispetto dei giorni e degli orari di conferimento.
Nel calendario, inoltre, sono indicati i principali appuntamenti del 2018: iniziative, manifestazioni e feste che l’Amministrazione
promuove anche in collaborazione con le associazioni del territorio.
Con l’occasione si ricorda che:
· i sacchetti possono essere ritirati gratuitamente al Centro di raccolta comunale, aperto al pubblico nei seguenti giorni lavorativi:
lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13;
venerdì dalle ore 16 alle ore 19;
sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19;
· tutte le attività economiche che producono rifiuti organici potranno richiedere gratuitamente i sacchetti grandi per conferire tali rifiuti al numero verde del Cosmari 800.640.323;
· chi richiede la compostiera all’Ufficio Ambiente del Comune, per trasformare in compost rifiuti organici, sfalci e foglie, ha uno
sconto del 5% sulla Tassa Rifiuti.
Inoltre nel nostro territorio comunale è attivo dalla fine del mese di ottobre 2017 il Centro di Riuso ubicato in via Don Ezio Cingolani: un nuovo modo per riciclare ciò che non si usa più ma che può essere utile ad altri! Il Centro del Riuso, a servizio anche dei cittadini dei Comuni di Appignano, Treia e Recanati in collaborazione con i quali è stato realizzato, è aperto nei seguenti giorni lavorativi:
venerdì dalle ore 16 alle ore 19;
sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19
L’invito che come Amministrazione Comunale vi rivolgiamo deriva dalla consapevolezza delle grandi opportunità economiche e sociali che la gestione integrata dei rifiuti senza dubbio offre. Il nostro è, però, anche un invito che guarda al futuro ed è rivolto con speranza alle giovani generazioni affinché prendano coscienza di come, con il piccolo gesto quotidiano del gettare correttamente il rifiuto, possono contribuire a costruire un più ampio modello di sviluppo sostenibile, in cui gli interessi economici non siano più in contrapposizione con la
tutela ambientale.
Il Sindaco
Leonardo Catena
L’Assessore all’Ambiente
Simone Fogante